martedì 4 ottobre 2011

26 anni-bici-eco suona meglio del 75 anni-intercettazioniemazzette-gnocca.




visit_denmark



Shakespeare si sbagliava. Altro che “del marcio”, in Danimarca c’è del futuro. Da Copenaghen sono arrivate oggi in un solo giorno tre notizie che qui da noi potremmo finire i nostri giorni senza riuscire mai a leggere.

In ordine crescente di importanza, la prima è che si è insediato il nuovo governo a guida socialdemocratica della premier Helle Thorning-Schmidt, prima donna a prendere le redini del paese scandinavo. Tra i ministri anche Thor M. Pedersen, 26 anni, responsabile del Fisco. L’età giovane non è certamente garanzia di competenza e di un nuovo modo di fare politica, come testimoniano i nostri ministri più giovani (anagraficamente) Meloni, Carfagna e Alfano (ormai ex). Ma un 26enne al Fisco appare comunque una bella notizia (magari a quell’età non ha ancora fatto in tempo a diventare un integralista del Pil), soprattutto se fa da prologo alle successive due.

La seconda è che ben sei ministri dell’esecutivo si sono recati a corte per la presentazione con la regina in sella a una bici. Demagogia a uso di fotografi e televisioni in stile David Cameron? Possibile, ma a parte il fatto che da noi la maggior parte dei politici una bici neppure ce l’ha, a dare valore a questo esordio sembra essere uno dei punti qualificanti del nuovo governo.

E siamo così arrivati alla terza notizia: il nuovo governo di centrosinistra ha deciso infatti di inserire nel suo programma l’obiettivo di ridurre le emissioni di anidride carbonica del paese del 40% (rispetto al 1990) entro il 2020, esattamente il doppio di quanto previsto dagli obblighi Ue, e per la stessa data si punta ad arrivare a una produzione da fonti rinnovabili in grado di soddisfare il 50% del fabbisogno nazionale.


(la Repubblica.it  3 Ottobre 2001)



26 anni, bici ed eco. Ok, io non ne so poco o un cazzo di politica, quella seria e super partes intendo, e non potrei permettermi di giudicare e fare paragoni senza sapere tutto quello che bolle in pentola.  E, aggiungo, non mi sono mai troppo sbilanciata su tutta la merda che sta succedendo in Italia, mi informo il giusto, rimango a bocca aperta ma non seguo la moda dell'andare in piazza a sparare addosso a tutto e tutti. Sicuramente in Danimarca saranno molti meno e i giovani avranno ancora una crescita a livello normale rispetto a studi e trova lavoro, sicuramente lo stato in questione non ha una storia pesante come quella italiana con tutti i casini storico-politici-folkloristici legati al didietro, sicuramente in Danimarca è piu facile girare in bici perchè ci sono piu possibilità di fare strade e piste ciclabili quando in Italia appena fai un buco o cerchi di fare una strada c'è un maroccolo di due-mila-trecento-anni che te lo impedisce, sicuramente bla bla bla.

Certo è che il trinomio 26 anni-bici-eco suona meglio del
75 anni-intercettazioniemazzette-gnocca.
Scusate la politica personale.




Nessun commento:

Posta un commento