venerdì 8 aprile 2011

Qui è quel Raffaello da cui, fin che visse, Madre Natura temette di essere superata, e quando morì temette di morire con lui.

 
Dove sta la vostra felicità?
Il Quindici Marzo scorso il Nostro Roberto Saviano attraverso La Repubblica ha dato avvio a un'iniziativa che apre il cuore. Che ci fa credere che per ancora qualcosa in questo mondo vale la pena vivere. La lista della felicità. Saviano ha stilato la sua, poi ha chiesto ai lettori di inviare le loro. In redazione parlano di cinque mila arrivate fino ad oggi. C'è chi dice che il Nostro Saviano si sia ben costruito il suo ruolo nel mondo comunicativo dei nostri giorni, c'è chi dice che stia premendo un po' troppo l'acceleratore sulla sua 'prigionia voluta'. Non voglio entrare in stupidi dibattiti politici barra comunicazionali. Io dico che serve solo un po' di umiltà. Facciamo un passo indietro, e ricordiamoci del coraggio di quel lontano 2006, data di pubblicazione del suo libro-verità, e poi stiamocene un po' zitti su tutto il resto. 

Resta il fatto che l'ultima idea del Nostro gli è riuscita proprio bene. Che si tratti si un sibilo all'orecchio o di uno scossone, queste liste della felicità ci mostrano l'altra faccia di un'Italia dormiente che siamo da troppo tempo abituati a vedere. Bravo.

Per le mie felicità dovrete aspettare, attendo che il mio vento soffi da nord-ovest. Ma ho scelto due punti della lista del Nostro, e bastano questi per capire che la felicità da qualche parte soffia davvero forte, ed è ciò per cui vale la pena aprire quegli occhi ogni mattina, lavarsi quella faccia e infilarsi quella maglietta bianca per prendere la nostra direzione che ogni giorno può cambiare, crescere, evolversi, incrociare grotte e stambecchi, scavalcare burroni.

3) Con la persona che più ami sulla tomba di Raffaello Sanzio e leggerle l’iscrizione latina che molti ignorano

7) Tuffarsi ma nel profondo, dove il mare è mare

a me bastano queste per credere nella felicità. E a voi?


Per i molti che ignorano, Qui è quel Raffaello da cui, fin che visse, Madre Natura temette di essere superata, e quando morì temette di morire con lui.

1 commento:

  1. Felicità.

    Quando sento questa parola mi salta sempre in mente una frase bellissima.

    'la felicità è un modo di vedere'

    Sarebbe bello riuscire a guardare tutto con felicità, e non cercare un modo per poterla vedere.

    http://www.youtube.com/watch?v=jCSe66pWNmc

    Buonanotte

    RispondiElimina