venerdì 15 aprile 2011

La torta delle rose della mia amica.

Ho un'amica ,amica-amica, infermiera mamma moglie cuoca. Decisamente una gran cuoca. Di torte.
Sì la mia nonna mi ha insegnato a chiudere i tortellini, la mia mamma a fare gli gnocchi e a tirare le sfoglie del pasticcio, ma questa è la sua torta delle rose. Della mia amica.

Prendete 200 ml di latte, mescolatelo con 100 ml di acqua e intiepidite il tutto.

In un terrina sciogliete 2 cubetti di lievito di birra fresco, 3 cucchiai di zucchero, 3 cucchiai di olio di semi e 3 uova. Con la vostra compagna frustina amalgamate il tutto finchè non avrete un liquido omogeneo.

Preparatevi indicativamente 600-700 gr di farina e piano piano, poco a poco, con dolcezza e delicatezza aggiungetela all'impasto. Come ogni normale impasto, quando comicia a prendere forma, spostate il tutto su un tavolo e continuate ad impastare fino ad avere una 'palla' morbida ma consistente.

Giunge il turno del mattarello. Tirate la pasta fino ad avere una forma che si avvicini ad un rettangolo. Dividetela in striscie a piacimento. La cuoca consiglia 5-6.

Create un impasto omogeneo di 1 etto di burro e 1 etto di zucchero, sbattendolo fino ad averne una crema fluente.
Ecco il nostro ripieno, spalmatelo su ogni striscia.

Arrotolate le striscie.
Ecco le nostre rose.

Posizionatele in una terrina ricoperta da carta da forno, anche distanziate fra loro.

Lasciate riposare la torta pronta per la cottura 1 ora e mezza - 2  a temperatura ambiente, coperta da un panno.

Gran finale, in forno già caldo a 180 gradi per 50 minuti e i seguenti 10 a forno spento.
La cuoca consiglia di posizionare un velo di carta da forno sopra la torta durante la cottura affinchè non si 'colori' esageratamente.


Ecco a voi.
Buon appetito amici.
La mia amica è decisamente una gran cuoca. Di torte.



Nessun commento:

Posta un commento